Un museo per Kartell!

Per conservare e valorizzare il patrimonio culturale dell’azienda

Un museo per Kartell!

Un museo per Kartell!

Per conservare e valorizzare il patrimonio culturale dell’azienda

Kartell, brand molto conosciuto nel settore, da qualche anno ha affrontato una nuova sfida, un nuovo progetto: un Museo d’Impresa che raccogliesse le loro migliori opere e progetti che nei quasi 70 anni di attività del brand Kartell si sono susseguiti con enorme successo. Dal 1949, anno di fondazione, Kartell si è sempre contraddistinto per innovazione tecnica e progettuale, realizzando vere opere di design, all’avanguardia. 

Proprio per la ricorrenza dei 50 anni di attività di Kartell - quindi nel 1999 - hanno inaugurato il KartellMuseo; si trova nello stabilimento Kartell di Noviglio, composto da un’esposizione di oltre 2.000 metri quadrati in cui i visitatori vengono accompagnati in un meraviglioso percorso tra articoli di design italiano, Made in Italy, che in qualche modo negli anni sono entrati a far parte della nostra memoria comune, caratterizzando gli ambienti domestici nelle diverse epoche.

L’esposizione è composta da oltre 8.000 oggetti, migliaia di disegni e fotografie che rappresentano l’evoluzione di Kartell tra materiali e tecnologie. Nel 2000 il KartellMuseo riceve il riconoscimento come miglior museo d’impresa con il Premio Guggenheim Impresa & Cultura.

Il valore di questi giganteschi brand come Kartell, d’altronde è anche la loro storia e poterla ammirare, poter ripercorrere la loro evoluzione negli anni in un luogo appositamente dedicato, è sicuramente un’opportunità da cogliere; oltre a riconoscere a Kartell la splendida idea di conservare e valorizzare il patrimonio culturale dell’azienda.