Quali lampade scegliere?

Ogni ambiente ha il proprio stile... e la propria lampada da terra!

Quali lampade scegliere?

Quali lampade scegliere?

Ogni ambiente ha il proprio stile... e la propria lampada da terra!

Non solo i lampadari ma anche le lampade sono parte fondamentale, spesso tralasciata, dell’arredamento e dell’illuminazione di un ambiente; ecco perché chiedersi quali lampade scegliere non è poi così sbagliato! I vostri gusti sono indiscussi ma una linea guida che vi segnali i parametri secondo cui fare la vostra scelta sembra una buona idea!

Come prima cosa è necessaria un’analisi dell’ambiente, prendendo in considerazione due aspetti: illuminazione e stile della stanza in oggetto. Valutare l’illuminazione naturale è importante per individuare le zone d’ombra, gli angoli scuri, da valorizzare con una luce artificiale al bisogno con una lampada da terra o con una lampada da tavolo

Quali lampade scegliere lo si deciderà anche in base allo stile che si vuole caratterizzi quella stanza, con lampade moderne o classiche, lampade di design o vintage. Sono molteplici le soluzioni a disposizione: una lampada da terra può fungere da complemento d’arredo prepotentemente oppure può essere più discreta, minimalista, qui sta a voi la scelta! 

Importante nel valutare quali lampade scegliere è considerare la stanza, l’ambiente nella sua interezza oltre alla funzionalità della lampada. Anche se vorremmo una lampada da terra di design ed eccentrica darebbe una sensazione di soffocamento in un ambiente già ricco di arredo o sarebbe un “pugno in un occhio” immersa in uno stile classico.

Se nella stanza è presente un tavolo od una scrivania potreste valutare di illuminare artificialmente la zona buia con una lampada da tavolo, alternativa interessante alla lampada da terra