Lampadari in vetro di Murano da Guerra Lampadari

Simboli di un mestiere tipicamente italiano da portare con fierezza in tutto il mondo

Lampadari in vetro di Murano da Guerra Lampadari

Lampadari in vetro di Murano da Guerra Lampadari

Simboli di un mestiere tipicamente italiano da portare con fierezza in tutto il mondo

L’Italia, la storia dell’arte e dei mestieri più antichi; questa è l’Italia che ci piace e che vogliamo portare nel mondo e nel nostro ambito lo facciamo con i lampadari in vetro di Murano. 

Proprio della nostra Regione, della città di Venezia, è caratteristico un mestiere antico quanto affascinante: quello del maestro vetraio. Le origini di questo tipico artigianato non si sanno con esattezza, sembrerebbero essercene tracce già nel VII sec. a.C. ma è nel XII sec. che si presenta come un’attività manifatturiera organizzata. 

Da quel momento, essendo Venezia un porto commerciale, gli artigiani del vetro di Murano subiscono molte influenze soprattutto da siriani, egiziani e fenici, popoli di forte tradizione vetraia; ed è così che i maestri vetrai di Murano affinano le tecniche e diventano sempre più specialisti dell’arte di lavorazione del vetro.

La storia di questo mestiere dona agli oggetti in vetro di Murano una storia tutta loro, un valore che non si intravede fino in fondo se non si conosce lo sviluppo di un artigianato che resiste da secoli. Quindi ciò che mostrate quando prendete un lampadario in vetro di Murano per la vostra casa è il racconto dell’evoluzione dell’abilità dell’essere umano.

La produzione delle Fornaci di Murano è sempre stata varia ma di prima impronta con carattere utilitario e quindi si producevano bottiglie, bicchieri e lampade oltre poi a vari oggetti decorativi.

Noi, specialisti nel campo dell’illuminazione, vogliamo portare quest’arte secolare con dei lampadari in vetro di Murano che troverete in vari stili e colori, per poter incontrare i vostri gusti.

Scopri i lampadari in vetro di Murano nella sezione del nostro sito.

> Scopri di più